Giovani studenti incontrano l'Europa! - 27 Settembre 2014 - 

Bellissima giornata quella di sabato 27 settembre 2014, a cui hanno partecipato circa 150 persone, di cui 130 studenti di 4° e 5° anno superiore, provenienti da alcuni istituti di Bergamo. Nello specifico hanno partecipato alcuni studenti dell’ITC Belotti, maggiormente rappresentato, dell’ITIS Paleocapa e del Liceo scientifico Lussana, oltre ad amici e conoscenti.

Nella mattina, i saluti da parte dell’Amministrazione comunale di Bergamo ci sono arrivati, con nostro piacere, dall’Assessore Maria Carolina Marchesi e da due consiglieri: Denise Nespoli e Niccolò Carretta.

La nostra Associazione, in occasione della coincidenza con il semestre di presidenza italiano del Consiglio dell’Unione europea, ha voluto coinvolgere i partecipanti in un percorso alla scoperta dei diritti e doveri dei cittadini europei guidati inizialmente da Lorenzo Vitali, cultore della materia e componente della commissione degli esami di profitto per l’insegnamento di diritto dell’Unione all’Università Cattolica di Milano, che ha ripercorso l’assetto istituzionale dell’Unione europea e lo “status” di cittadinanza.

Ad introduzione della conferenza e per immergerci profondamente nello spirito che animava i Padri fondatori dell’Europa e per aiutarci a cogliere consapevolmente il significato di quel grande sogno ancora in costruzione ed in  continua evoluzione, la nostra Associazione ha allestito una ”pièce” teatrale in collaborazione con  un giovane e talentuoso attore:  Andrea Beretta, che ne ha ripercorso i sessant’anni di quest’idea.

Successivamente si è focalizzata l’attenzione sul più conosciuto strumento a disposizione dei nostri ragazzi per conoscere l’Europa e diventarne autentici cittadini: il Progetto Erasmus, molto sfruttato in molti Paesi del continente ma ancora poco conosciuto in Italia, grazie all’intervento di Federica Cicchitti di ESN Bergamo e di Lisa Gregis di AEGEE Bergamo.

A conclusione del nostro percorso Andrea Arena ha illustrato quali sono i vantaggi della “Zona Schengen”. Presentando, inoltre, alcuni dei portali web più conosciuti dove trovare notizie utili per viaggiare, studiare e lavorare nei Paesi dell’Unione.

 

In particolare, l’iniziativa ha seguito il seguente programma:

 

9:00 - 9:15: accoglienza partecipanti e saluti delle autorità;

9:15 - 10:00: monologo teatrale Direzione Europa!, di e con Andrea Beretta;

10:15 - 11:00: Le istituzioni dell’Unione europea e la cittadinanza europea, interviene Lorenzo Vitali, cultore di diritto dell’U.E. - Università Cattolica di Milano;

11:15 - 12:00: Studiare in Europa: il Progetto Erasmus, intervengono: Federica Cicchitti, Erasmus Students Network - Bergamo, e Lisa Gregis, AEGEE - Bergamo;

12:00 - 13:00: Libertà di movimento:  accordo di Schengen, interviene Andrea Arena, Associazione IRIS di Bergamo.

Scrivi commento

Commenti: 0